Gio. Nov 21st, 2024

Lione – Bayern Monaco è la seconda semifinale delle Final Eight di Champions League.

Final Eight davvero folli che, dopo l'Atalanta e il Lipsia, hanno portato a una grande terza sorpresa: l'Olympique Lyione.

La squadra francesce ha parecchia esperienza europea ma non era di certo tra le candidate per arrivare così tanto in fondo alla competizione più importante d'Europa. 

Lione – Bayern Monaco si sfideranno per la nona volta in una competizione europea. I tedeschi hanno vinito ben 4 delle 8 gare (due pareggi e due sconfitte). L'ultimo precedente risale al 2009/2010, quando il Bayern vinse 4 – 0 tra andata e ritorno.

Ma andiamo per ordine.

Dove e quando si giocherà Lione – Bayern Monaco?

Il match è previsto per mercoledì 19.08.2020 alle ore 21.00 allo stadio José Alvalade. 

Lione – Bayern Monaco sarà visibile su Skysport.

Lione – Bayern Monaco: stato di forma e pronostico

Cominciamo dai francesi dal Lione. 

Il Lione, insieme con il Lipsia, è la grande sorpresa di queste semifinali.

Il Lione, visto lo stop prematuro della Ligue 1 per il Coronovirus, ha giocato pochissime partite negli ultimi tre mesi.

Eppure il post Covid ha fatto davvero bene alla squadra di Rudi Garcia che, dopo aver perso ai rigori la Coppa di Francia contro il PSG, è riuscita a buttar fuori due squadre tecnicamente molto più attrezzate: prima la Juventus e poi soprattutto il Manchester City.

Quello che sta sorprendendo dell'Atletico, in relazione alle pochissime partite giocate, è la condizione fisica. L'allenatore Rudi Garcia, che abbiamo visto in Italia per ben 3 stagioni alla guida della Roma, e il preparatore atletico, stanno svolgendo un lavoro importante che in questa Champions (su partita secca e dove molte squadre non sono state capaci di farsi trovare pronte) ha fatto tutta la differenza. Probabilmente colmando alcune lacune tecniche rispetto agli avversari.

La squadra francese gioca bene: veloce ma attenta e ha sempre qualche asso nella manico. Il loro giocatore migliore e più in condizione è Aouar che, solo in questa competizione ha servito 7 assist. 

Passiamo adesso al Bayern Monaco. 

I tedeschi sono al momento i veri favoriti della competizione. Il PSG è già in finale e la finalissima sembra scontata. Ovviamente bisogna prestare grande attenzione al Lione e al suo stato di forma, ma il Bayern sta attraverso uno dei suoi migliori periodi. 

I bavaresi hanno già messo in bacheca 2 trofei questa stagione, Bundesliga e Coppa nazionale. Eppure la stagione era partita male con la sconfitta in Supercoppa di Germania contro il Borussia Dortmund. 

Il lavoro dell'allenatore Hans-Dieter Flick, subentrato dopo l'esonero di Kovac, ha portato il Bayern a una dimensione di favorita assoluta in tutte le competizioni.

Lewandowski segna come non mai. Muller è in forma incredibile con i suoi assist continui. Per non parlare di Kimmich e Davies che, anche nella partita contro il Barcellona, hanno dato spettacolo. 

Pronostico Lione – Bayern Monaco

La favola del Lione dovrebbe fermarsi qui, in quanto il Bayern Monaco appare troppo in forma e fin troppo superiore dal punto di vista tecnico. 

Attenzione al centrocampo dei francesi e soprattutto al loro entusiasmo dopo aver eliminato una squadra piena di campioni come il Manchester City.

Se fosse stato un match classico sull'andata e ritorno avremmo avuto qualche dubbio in meno, ma sulla partita secca mai dire mai.

Il Lione dovrebbe riuscire a fare un gol e il Bayern è nettamente favorito. 

Lione – Bayern Monaco: 1 – 3/ 1 – 4/ 0 – 3

Lione – Bayern Monaco: 2+GOL/ 2+OVER2.3/ GOL+OVER

LIONE (3-5-2): Lopes; Denayer, Marcelo, Marçal; Dubois, Caqueret, Guimaraes, Aouar, Cornet; Depay, Dembélé.Lione – Bayern Monaco: probabili formazioni

BAYERN MONACO (4-2-3-1): Neuer; Kimmich, Boateng, Alaba, Davies; Goretzka, Thiago Alcantara; Gnabry, Muller, Perisic; Lewandowski.