Gio. Nov 21st, 2024

Lipsia – PSG è una sfida inedita, affascinante, che in pochi si aspettavano. Ed è la prima delle due semifinali delle Final Eight portoghesi della Champions League 2019/2020.

Lipsia – PSG non si è mai giocata prima e questo dà un sapore particolare alla prima semifinale in programma. Il Lipsia, nonostante non manchi di mezzi tecnici interessanti, resta una grande sorpresa di questa Champions League (una delle tante, diciamolo!).

Nessuna delle due squadre ha mai vinto il trofeo più importante d’Europa. Il Lipsia sarebbe il settimo club tedesco ad arrivare in una finale di Champions League. L’ultima squadra francese ad arrivarci invece, fu il Monaco nel 2003/2004.

Ma andiamo per ordine.

Dove e quando si giocherà Lipsia – PSG?

Il match è previsto per martedì 18.08.2020 alle ore 21.00 all’estadio Da Luz di Lisbona.

Lipsia – PSG sarà visibile su Skysport.

Lipsia – PSG: stato di forma e pronostico

Cominciamo dai tedeschi del Lipsia. 

Il Lipsia è la grande sorpresa di queste semifinali. 

Aver buttato fuori l’Atletico Madrid del Cholo Simeone appariva come un’impresa piuttosto ardua per la squadra tedesca. Il Lipsia, invece, è riuscito a passare il turno giocando una partita davvero lodevole.

Come dimostrato anche contro i colchoneros, la squadra tedesca è una squadra dedita all’attacco continuo, al gioco spumeggiante e rapido. E questo ha messo non poco in difficoltà il ben più quotato Atletico Madrid. 

Da considerare che il Lipsia si è presentato nella partita più importante della sua storia (contro l’Atletico) senza il suo unico campione di livello internazionale: Timo Werner, appena venduto al Chelsea. L’assenza di un tassello tanto importante però, non ha scombussolato molto il gioco rapido e aggressivo della squadra tedesca.

Passiamo adesso al PSG. 

I campioni di Francia sono tra i favoriti per la vittoria finale della competizione. Dal punto di vista tecnico parliamo di una corazzata con campioni incredibili in ogni reparto del campo. E questo a nostro avviso, in un match tanto importante, peserà e non poco. 

Per farci un’idea della caratura soprattutto offensiva del PSG può risultare più eloquente un dato parecchio significativo: la squadra francese ha segnato in tutte le ultime 33 partite di Champions dal 2016. L’ultimo team che riuscì a non subire gol in Champions dai francesi fu il Manchester City. Il match finì 1 – 0 per gli inglesi. 

Il PSG recupera al 100% un altro attore protagonista della manovra: Angel Di Maria

Pronostico Lipsia – PSG

Sarà una semifinale divertente, con triangolazioni rapide e continue

Il PSG non ha mai avuto particolare fortuna in questa competizione, ma questa volta si gioca una semifinale e se la gioca contro una squadra che nonostante tutte le belle parole spese resta parecchio sotto dal punto di vista individuale e tecnico.

Da non sottovalutare la statistica pazzesca del PSG sui gol in Champions League. La nostra idea, infatti, è di giocare un secco GOL + OVER per restare più tranquilli. 

Per i più audaci, invece, consigliamo la vittoria del PSG con gol di entrambe le squadre.

Lipsia – PSG: 1 – 3/ 1 – 2 / 1 – 1

Lipsia – PSG: GOL+OVER / 2+GOL / 2

Lipsia – PSG: probabili formazioni

LIPSIA (3-4-3): Gulacsi; Klostermann, Upamecano, Halstenberg; Laimer, Kampl, Sabitzer, Angeliño; Olmo, Poulsen, Nkunku.

PSG (4-4-2): Rico; Kehrer, Thiago Silva, Kimpembé, Bernat; Di Maria, Marquinhos, Paredes, Neymar; Mbappé, Icardi.