Lipsia – Atletico Madrid si affrontano il secondo giorno delle Final Eight di Champions League di Lisbona, il giorno dopo alla partita Atalanta – PSG.
Il match giocherà giovedì 13.08.2020 a Lisbona, nella fase finale più tardiva nella storia della Champions League.
Si affrontano le due terze classificate nei loro rispettivi campionati e la vincente sfiderà la vincente tra Atalanta e PSG.
Il match sarà visibile su Skysport e su Canale5.
Lipsia – Atletico Madrid: stato di forma e pronostico
Cominciamo dal Lipsia.
La squadra tedesca si è classificata terza in Bundesliga con 66°.
La stagione è stata molto positiva, considerando anche le pochissime sconfitte nel massimo campionato tedesco: solo 4.
L’RB Lispia, inoltre, ha sconfitto agli ottavi il Tottenham di Mourinho sia all’andata che al ritorno. In casa per bene 3 – 0 e in trasferta 0 – 1 a Londra.
Il Lipsia ha perso soltanto una gara dopo la sosta e il momento di forma è buono ma non ottimo.
C’è anche da dire però, che la squadra tedesca ha totalizzato molti pareggi in stagione e, soprattutto, che avrà un grande assente: Timo Werner, vero fuoriclasse del team.
Werner è il miglior marcatore della storia del Lipsia con ben 95 goal all’attivo. L’attaccante è stato venduto al Chelsea e al suo posto vedremo una vecchia conoscenza del campionato italiano: Schick.
In dubbio anche l’altro fuoriclasse dei tedeschi: Sabitzer.
Passiamo adesso all’Atletico Madrid.
L’Atletico a differenza del Lipsia ha accumulato negli ultimi anni molta esperienza nelle competizioni europee.
La squadra del Cholo Simeone sta bene e sembra arrivare a questa partita più in forma rispetto ai tedeschi che, nelle ultime partite in casa, hanno dimostrato un leggero calo mentale e fisico rispetto all’inizio della stagione.
A favore dell’Atletico Madrid anche l’ottavo di finale. L’Atletico, infatti, ha sconfitto i campioni in carica del Liverpool ribaltando il risultato dell’andata, dopo aver perso 0-1 in casa (1-2 ai supplementari).
Come il Lipsia, anche l’Atletico ha perso solo 4 partite nella Liga spagnola. Joao Felix non è al meglio ma dovrebbe recuperare.
Pronostico Lipsia – Atletico Madrid
Sarà una gara tiratissima tra due squadre che arrivano in condizioni simili. In una partita da dentro/fuori vediamo leggermente favorito l’Atletico. Dalla sua sicuramente la maggiore esperienza e una rosa che tecnicamente migliora anno dopo anno.
Inoltre il Lipsia ha dimostrato che senza Werner può far fatica. Il nostro consiglio è di non sbilanciarvi troppo su questo match, giocando tipologie di scommesse con un raggio di azione ampio.
Non prevediamo molti gol ma un gioco parecchio grintoso e vivace a metà campo.
Lipsia – Atletico Madrid: 0 – 1 / 1 – 1 / 1 – 2
Lipsia – Atletico Madrid: X2 + UNDER 4.5 / multigol 1 – 3 / X primo tempo
Lipsia – Atletico Madrid: probabili formazioni
Lipsia (4-2-2-2): Gulacsi; Halstenberg, Upamecano, Klostermann, Angelino; Kampl, Nkunku; Sabitzer, Olmo; Schick, Poulsen. All. Nagelsmann
Atletico Madrid (4-2-2): Oblak; Trippier, Savic, Felipe, Lodi; Koke, Saul, Herrera, Correa; Felix, Costa. All. Simeone
”