Monfils vince al quinto set contro Sebastian Baez nel primo turno del torneo di casa al Roland Garros e poi si lascia andare in un pianto liberatorio sulla terra rossa di Parigi.
Un pianto liberatorio è stato l’emblema di una serata davvero emozionante per il tennista francese, pluripremiato, che ha guadagnato la vittoria in cinque set sull’argentino Sebastián Báez.
Nel primo turno del torneo casalingo, arriva un risultato eccezionale in uno scontro senza eguali.
Il favorito di casa ha affrontato l’avversario Baez nel tabellone principale, nel match programmato per il 30 Maggio, alle 20:15.
Una finale a dir poco suggestiva sul campo Philippe Chatrier, dove dopo la vittoria, Monfils si è lasciato andare ad un pianto ricco di emozione, proprio nella sua Parigi.
Dopo la vittoria in cinque set sull’argentino Gael Monfis non ha nascosto la sua forte emozione ai microfoni:
“Non potevo perdere davanti a mia figlia”.
Monfils: la sua notte magica a Parigi
Gael Monfils rientra in partita contro Baez dopo il lungo infortunio accompagnato dal suo storico allenatore Mikael Tillstrom, che lo ha accompagnato nel suo turbolento percorso.
Il francese si era detto pronto a sorprendere il pubblico sul terreno di casa, ma nessuno si aspettava un risultato eccezionale, come quello di ieri.
In 26 partite giocate sulla terra quest’anno, Baez ha perso almeno 1 set in 15 occasioni.
Monfil ha vinto almeno 1 set in 3 delle 7 partite giocate quest’anno in totale e sembrava già in fase di recupero a Lione, nonostante la sconfitta per 2-1 contro Cachin.
Non partecipava ad uno Slam dall’Australian Open 2022 e non vinceva una partita da dieci mesi, da agosto scorso; ma nella notte di ieri è riuscito a dare il meglio di sè.
La sfida contro l’argentino Sebastian Baez, classificato al 42º posto nel ranking mondiale, è terminata oltre la mezzanotte.
Nonostante sia attualmente al 394º posto nel ranking mondiale, Monfils è riuscito a vincere con il punteggio di 36-63-75-16-75, nonostante fosse sotto nel quinto set con uno svantaggio di 0-4 e 30-40.
“Questa è sicuramente la prima o la seconda miglior partita della mia carriera.
Oggi ha un sapore diverso, sono più vecchio e avevo meno probabilità di vincere”.
Data l’età di Monfil, questa al Ronalnd Garros sarà una delle ultime presenze su un campo da tennis tanto importante.
Nonostante qualche errore commesso nel settimo game, non ha mollato ed ha salvato tre set point. Nel quarto set sembrava vicino ad una sconfitta contro un avversario molto più giovane ed in forma, ma ha l’energia per lo sprint finale è arrivata proprio dal pubblico.
I tifosi sono rimasti fino alla fine del match, nonostante l’ora tarda e hanno intonato l’inno nazionale francese. Un gesto che ha scaldato l’atmosfera, regalando, come per osmosi, l’energia giusta a Monfil, che è riuscito a battere Baez sul finale.
“Le Monf” felicissimo e soddisfatto come non mai, ha festeggiato a Parigi, tra l’entusiasmo delle folla, in un match super coinvolgente e avvincente, regalandosi una notte memorabile.
Monfils: un tennista di alto livello
Potenza e velocità; queste sono le caratteristiche che fanno di Gael Monfils un tennista di alto livello, capace di raccogliere grandi prestazioni.
Sotto il profilo tecnico, il francese è considerato uno dei più grandi talenti del settore professionistico di tennis.
Tuttavia, alcuni infortuni gli hanno impedito di mantenersi ai vertici del tennis.
Probabilmente il suo risultato più importante è stato il sesto posto nella classifica mondiale, raggiunto il 7 Novembre 2016.
Il tennista francese, classe 86, vanta 11 titoli ATP in 33 finali.
“Le Monf” ha finalmente raggiunto un grande obiettivo: quello di vincere a casa sua, sulla terra rossa della sua amata Parigi.